Domenica 30 gennaio, il sindaco Beppe Sala ha postato sul suo profilo Facebook un post sugli Scali Ferroviari di Milano. In passato, l’assessore Maran aveva già usato il social network per aggiornare i milanesi sullo stato dei sette progetti. Adesso interviene direttamente il primo cittadino.
Ovviamente la nostra attenzione è rivolta allo Scalo Farini. Per chi se lo fosse perso, vi abbiamo proposto di recente un articolo che illustra il masterplan Farini. Ecco il link: Scalo Farini, come sarà il nuovo quartiere.

Tornando a domenica scorsa, riportiamo integralmente il post del primo cittadino Sala:
SCALI FERROVIARI
Continuano i lavori per la riqualificazione delle sette aree di Milano che nel complesso occupano una superficie di circa 1 milione di metri quadrati, il 65% dei quali saranno destinati ad aree verdi. Per cinque scali sono già partiti i piani di sviluppo.
FARINI
Arriverà entro quest’anno il progetto di trasformazione che, oltre alla nuova sede dell’Accademia di Brera, comprenderà 2.500 appartamenti di edilizia residenziale sociale e convenzionata.
SAN CRISTOFORO
Completa trasformazione in parco pubblico.
PORTA ROMANA
Lo Scalo è punto centrale di un quadrante di rigenerazione urbana tra i più importanti della città. Accoglierà il Villaggio Olimpico, successivamente trasformato in residenze per studenti. Inoltre vedrà sviluppi residenziali e commerciali.
GRECO BREDA
Diventerà un vero e proprio nuovo quartiere di housing sociale a Milano, con case prevalentemente in affitto e con molto verde.
ROGOREDO
Si inserisce nella più ampia riqualificazione del quadrante sud est. Prevalenza di housing sociale.
LAMBRATE
È un tassello importante di uno degli ambiti più rilevanti della città futura, il distretto Città Studi/Lambrate/Rubattino. Il piano si svilupperà tra questo e il prossimo anno.
PORTA GENOVA
È tuttora di proprietà di FS, si svilupperanno procedure concorsuali per la stesura del masterplan.”