Continua il processo di riqualificazione delle aree di Scalo Farini, con la vendita di altre due aree di circa 360.000 metri quadrati di terreno da parte di Fs Sistemi Urbani, capofila del Polo urbano del gruppo Fs Italiane. Il 27 aprile, sono state infatti presentate al pubblico e agli investitori le potenzialità del progetto dal gruppo Ferrovie dello Stato e sono state avviate le procedure di vendita.

Questa è la seconda fase di dismissione dell’area Scalo Farini. Nel 2018 COIMA SGR (tra i cui progetti ricordiamo la realizzazione del complesso direzionale di Porta Nuova, nel cuore di Milano) ha, infatti, già acquisito da Fs Sistemi Urbani 60.000 metri quadrati dello Scalo, il cd. lotto Valtellina. Nel piano Coima per lo Scalo Farini si prevede un grande intervento di sviluppo dell’area, con la realizzazione di un nuovo quartiere green e innovativo, alloggi residenziali, uffici, spazi commerciali e aree verdi. Il progetto Coima mira a creare una nuova zona della città che integri perfettamente gli elementi di sostenibilità e qualità della vita. Vi abbiamo mostrato come sarà l’area Coima del nuovo Scalo Farini in questo articolo.

Lo Scalo Farini, con i suoi 45 ettari tra le stazioni di Porta Garibaldi e Porta Nuova, è il più grande dei sette poli ferroviari dismessi inclusi nell’Accordo di programma del 2017, siglato dal Comune di Milano, Regione Lombardia ed Fs. Il progetto di riqualificazione dell’area fa parte del più ampio piano di rigenerazione dei sette scali milanesi, che coprirà un totale di oltre un milione di metri quadrati, di cui due terzi adibite ad aree verdi. Lo Scalo Farini è stato progettato per ospitare servizi di innovazione per attività artigianali e manifatturiere, nonché funzioni e servizi pubblici, così come un ampio complesso residenziale in affitto a prezzi accessibili, pari al 22% del totale. Il progetto prevede anche la realizzazione del Campus delle Arti dell’Accademia di Brera su 20.000 metri quadrati. Nell’area sorgerà inoltre un grande parco lineare, che circonda la ferrovia, scavalcandola attraverso due ponti verdi.
In questo articolo vi abbiamo descritto nel dettaglio come sarà il quartiere che sorgerà nello Scalo Farini.

La vendita avviata il 27 aprile avverrà in tre fasi e dovrebbe concludersi entro il 2024, con la scelta dell’operatore che gestirà gli interventi nel secondo lotto, quello più esteso, adiacente all’area Valtellina, quella – come detto – di Coima SGR. Il progetto di riqualificazione delle due aree è stato avviato dopo numerosi ostacoli, iter autorizzativi, ricorsi e relative sentenze del Tribunale amministrativo regionale e del Consiglio di Stato. Ostacoli risolti con il definitivo pieno via libera dei magistrati al grande progetto che trasformerà lo Scalo Farini.