A commentare la prossima apertura del Campus delle Arti, interviene la Presidentessa dell’Accademia di Brera, Livia Pomodoro, a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021. Ricordiamo infatti che l’Accademia avrà proprio in via Valtellina, negli spazi dell’ex Scalo Farini, una nuova prestigiosa e avveneristica sede. Un ambizioso progetto che nascerà nel contesto della complessiva riqualificazione dell’area dello Scalo.
Il nuovo Campus dell’Accademia di Brera sarà, per volontà delle istituzioni coinvolte nel progetto, “la risposta logistica ad una evidente e pressante esigenza di nuovi spazi per riunire e ospitare migliaia di studenti”. Sarà altresì “uno spazio culturale aperto, in cui l’Accademia di Brera dialogherà con la città e con tutto il resto del mondo”.
Il progetto della nuova sede è da sempre molto sentito dalla Presidentessa Pomodoro e, sollecitata sulle tempistiche, ha dichiarato che il Campus “è quasi in dirittura d’arrivo”. E aggiunge “Ci auguriamo che gli studenti possano entrare già in questo anno accademico ma questo dipende anche dalle burocrazie che ci sono. Il campus sarà il nostro fiore all’occhiello.
Lo strumento a cui stiamo lavorando nell’interesse della città. Il nostro obiettivo primario è finire i lavori dello Scalo Farini, in collaborazione con Politecnico di Milano. E speriamo che ci sia collaborazione da parte di chi è protagonista perché lo Scalo Farini è un’opportunità straordinaria per ridisegnare questa città un po’ addormentata”.
Per rimanere aggiornati sulla nuova sede dell’Accademia di Brera presso lo Scalo Farini potete visitare anche la pagina ufficiale sul sito dell’Accademia.