Bruno Cerella e Tommaso Marino, anima e i fondatori della OdV Slums Dunk, saranno presenti questa domenica, 12 settembre, in viale Stelvio per festeggiare con il quartiere il successo della loro ultima scommessa: la riqualificazione del playground all’angolo con via Paolo Bassi.
L’intervento dell’associazione milanese (con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano, del Fondo Claudio de Albertise e di Borio Mangiarotti spa) si inquadra nell’ambito del progetto Cura e adotta il verde pubblico, promosso dal Comune di Milano. La finalità di tale progetto è quella di recuperare e restituire alla colettività zone verdi della città, come – appunto – il campo da basket di viale Stelvio, ormai in disuso.
“Per Slums Dunk, il desiderio di fare un regalo alla nostra città è diventato realtà” – dichiara Bruno Cerella, co-founder di Slums Dunk – “ll progetto va nella direzione della rigenerazione sociale e urbana grazie allo sport, inteso proprio come dispositivo di salute di comunità. Certi del suo potenziale, siamo fiduciosi che questo sito diventerà uno dei punti di riferimento chiave per i giovani e le loro famiglie, oltre che teatro di iniziative ad alto valore sociale”.
L’evento di domenica e il rinnovato playground non sono insomma riservati ai virtuosi del basket. Lo sport è un potente strumento di aggregazione e di coesione sociale. Valori che mai come adesso abbiamo il dovere di rilanciare e coltivare, anche nel nostro quartiere. E anche per questo ci auguriamo che i nostri concittadini, e gli abitanti di zona Farini in primis, supportino Bruno Cerella e Tommaso Marino in questa lodevole iniziativa.
“Sarà la nascita di una relazione con il territorio che durerà almeno due anni” – spiega Tommaso Marino, co-founder di Slums Dunk – “Non vediamo l’ora di incontrare le persone che animeranno questo nuovo luogo di condivisione al servizio dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. Il nostro auspicio è che il luogo educhi alla responsabilità verso l’ambiente e verso gli altri”.
Il programma prevede:
h. 17:00 si gioca a basket
h. 17:30 racconto del progetto insieme a Comune, Fondazione di Comunità Milano e Fondo Claudio De Albertis/Borio Mangiarotti spa
h. 18:00 si riprende a giocare con musica e animazione
h. 19:00 si chiude ringraziando tutti, continuando l’impegno a prendersi cura del posto e invitando tutto il quartiere a farlo
A proposito di Slums Dunk
Mossi dall’obiettivo di restituire una seconda vita alle periferie di alcune delle baraccopoli più degradate del mondo tra Kenya, Zambia, Argentina e Cambogia attraverso la creazione di Basketball Academy, dal 2011 la OdV Slums Dunk, fondata dai cestisti Bruno Cerella e Tommaso Marino, ha coinvolto più di 5000 ragazzi e ragazze under 18 nelle loro attività (sul campo e non), dando loro un’importante opportunità di crescita e salvandoli da situazioni molto difficili.